Marco Zappa Trio

Musica d'autore e etnica con Marco Zappa, Goran Stojadinovic e Ilir Kryekurti

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Osteria Grütli
Via Cantonale
6659 Camedo
+41 (0)78 648 65 10
[email protected]
www.osteriagrutli.ch

All’ Osteria Grütli di Camedo, ospita il Trio Folk di Marco Zappa, con Goran Stojadinovic e Ilir Kryekurti che presenta il nuovo disco "UnaNuovaForza".

Nuovo slancio e nuova energia in questo formidabile Trio internazionale che suona come una grande orchestra.

Nelle nuove composizioni di Marco Zappa si respira aria di Mediterraneo, di Balcani, di Ticino. Il Trio ha trovato una sua compattezza e genuinità anche grazie alla grande varietà di strumenti e di ritmi che arricchiscono gli arrangiamenti dei nuovi brani.

Marco Zappa nasce a Locarno (CH) il 14 marzo 1949. Frequenta le scuole elementari a Bellinzona (Canton Ticino), città in cui passa l'infanzia e dove, a sette anni, inizia lo studio del pianoforte. Per motivi professionali (il padre è docente di latino e di greco alle scuole superiori), la famiglia si trasferisce a Locarno, dove Marco Zappa, interrompendo lo studio del pianoforte, s'interessa subito alla chitarra e alla nuova musica beat che sta nascendo, proprio in quegli anni, in Inghilterra.

Nel 1964, a scuola fonda i 'Teenagers', gruppo beat con il quale, qualche anno dopo, registra il suo primo 45 giri. Queste prime esperienze musicali pratiche e l'esecuzione sistematica di quasi tutti i nuovi brani dei gruppi in voga, rappresentano sicuramente uno degli stimoli chiave per il futuro professionale compositivo e interpretativo di Zappa.