Caro Turismo

Le sfide di un settore alla ricerca di rilancio

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

RSI - Radiotelevisione Svizzera
via Canevascini 5
6900 Lugano
+41 (0)91 803 51 11
[email protected]
www.rsi.ch

Extra

Ingresso libero fino a esaurimento posti, seguirà un rinfresco.

Il dibattito sarà regristrato e diffuso lunedì 13 aprile alle ore 8.15 su Rete Uno e potrà essere riascoltato o scaricato all’indirizzo rsi.ch/modem

La trasmissione radiofonica ‘Modem' della RSI - Rete Uno propone una serata aperta al pubblico durante la quale si discuterà con vari ospiti sul tema "Caro Turismo. Franco forte, debolezze strutturali, maltempo: le sfide di un settore alla ricerca di rilancio".

Alberghi che chiudono, pernottamenti in calo, territorio in perdita di qualità: un contesto congiunturale difficile a cui si sovrappone una domanda turistica in continua evoluzione. Sullo sfondo, il rincaro del turismo svizzero dovuto al rafforzamento del franco e l’attrattiva crescente delle offerte low-cost e last-minute in concorrenza con infrastrutture ricettive talvolta vetuste.

Ma quanto vale il turismo ticinese, quale l’indotto sugli altri settori economici? Deve essere riconosciuto come settore importante per l’economia cantonale e quindi da sostenere con corsie preferenziali o aiuti statali? Basteranno, per invertire l’evoluzione negativa, la riorganizzazione del settore grazie alla nuova legge sul turismo, lo spirito imprenditoriale dei singoli operatori, l’ennesimo richiamo ad una nuova cultura dell’accoglienza?

Invito

Immagine: www-flick.com - Steve Fuerst