Alberi

Fughe MiniFestival

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Sonnenstube
Via Antonio Adamini 4
6900 Lugano
[email protected]
www.diesonnenstube.ch

Extra

Entrata a offerta libera.

Alberi è un progetto d’improvvisazione e sperimentazione musicale, nel quale i gesti sonori prodotti su una chitarra classica da Alberto Barberis incontrano i campionamenti e le elaborazioni elettroniche di Alberto Ricca.

La musica di Alberi nasce quasi per caso a Torino da una fascinazione per i piccoli scarti sonori, per i luoghi trascurati dell’errore, per le dolci imprecisioni dell’esistenza e del mezzo.

È un’esplorazione al microscopio di un mondo sonoro ai margini del musicabile, ricco d’informazioni nel senso puro di “rumore”, che dipinge stanze inondate dal sole e dalla polvere, fantasmi benevoli.  Un’elettronica acusmatica e noise dalle ritmiche astratte e improvvise supporta un chitarrismo a volte delicato, altre molto fisico, che è sia classico che negazione di esso.

Le improvvisazioni di Alberi sono a volte progetti di disgregazione, a volte flussi autodenigrativi in metamorfosi continua, coerenti tanto con una profonda riflessione storica ed estetica, tanto con il semplice piacere del gioco e dello stupore.

Tre di queste esplorazioni sono raccolte nell’album omonimo, edito da Floating Forest records nel 2014.

Immagine: www.flick.com - Nicoletta Ciunci