Incontro sulla scrittura dialettale

Con Gabriele Quadri, Nicola Arigoni, Flavio Stroppini, Maurizio Canetta, Matteo Casoni. Modera: Barbara Raveglia.

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Associazione Scrittori della Svizzera Italiana
6963 Pregassona
+41 (0)91 972 42 07
[email protected]
www.assi-ti.ch

L'ASSI - Associazione Scrittori della svizzera italiana organizza un Incontro sulla scrittura dialettale per sabato 25 aprile dalle 11 alle 13 allo Studio 2 della Radiotelevisione svizzera di Lugano-Besso.
L'intento è quello di confrontare le posizioni di diversi professionisti che si occupano della lingua dialettale con un occhio particolare alle nuove tendenze e alle giovani generazioni. Un incontro accattivante e variegato condotto dalla giornalista RSI e membro di comitato dell'ASSI Barbara Raveglia. 

Aprirà i lavori l'intervento storico-politico di Gabriele Alberto Quadri (saggista, poeta dialettale e scrittore) con un ex cursus sulla "Tradizione lombardo-ticinese", Nicola Arigoni (collaboratore scientifico al Centro di dialettologia) proporrà alcune riflessioni sul tema "dialetto e poesia" e partendo dalla sua esperienza diretta racconterà alcuni aspetti delle testimonianze orali dei vari dialetti, Flavio Stroppini (tutor presso la Scuola Holden e autore dilettale) leggerà la sua riflessione alle nuove forme di narrazione che prediligono l'immediatezza e la 
"visceralità", caratteristiche fondamentali del dialetto. 

Non mancheranno alcune considerazione sulla scrittura radiofonica. Invitati all'incontro anche il direttore della RSI Maurizio Canetta e Matteo Casoni (autore della ricerca "Il dialetto nei social network") con un breve intervento dal titolo "Ta 7 simpatic" il dialetto "digitato" nei social media e nella comunicazione giovanile della Svizzera italiana.