Ana Moura

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch

Links

Considerata la più famosa fadista portoghese, è stata descritta dal New York Times come "una superstar mondiale che si distingue per stile, espressività, determinazione e apertura mentale".

Conosciuta in tutto il mondo per le sue sorprendenti capacità vocali e dotata di un travolgente fascino, Ana Moura è considerata la più famosa fadista portoghese. Fra i suoi ammiratori può annoverare anche personaggi del calibro di Prince e dei Rolling Stones, basti pensare che nel 2007 Mick Jagger l'ha invitata a salire sul palco dello stadio Alvalade di Lisbona, di fronte a 30.000 spettatori, per cantare assieme a lui "No expectations"…

Ana Moura è indubbiamente l'artista più realizzata e completa della sua generazione: in patria vanta la conquista di numerosi dischi di platino ma la sua fama ha valicato anche i confini internazionali dove è osannata da pubblico e critica. Ambasciatrice del nuovo Fado portoghese che esplora la contemporaneità. Ana è l'erede naturale dell'indimenticabile Amalia Rodrigues ed è un'artista che si pone lungo il filone delle grandi interpreti della dinastia di grandi fadiste come Dulce Pontes, Tereza Salgueiro, Bevinda, Mafalda Arnauth, Cristina Branco e Mariza.

La sua musica, più volte premiata in patria e all'estero, contiene fado originali che si confrontano con nuovi testi poetici e "Desfado", il suo quinto album, rappresenta una svolta nella carriera della cantante che con questo lavoro si apre ai compositori portoghesi della nuova generazione come, fra gli altri, Pedro da Silca Martins, Manel Cruz e Màrcia.

Ana Moura,voc, Ângelo Freire, portuguese g, Pedro Soares,g, André Moreira,b, João Gomes,keys, Mário Costa,dr,perc