Yuri Buenaventura

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch

Links

Vero e proprio principe della Salsa, Yuri ha nutrito la sua verve di esempi musicali prestigiosi, da Paco de Lucia a James Brown, da Louis Armstrong a Sammy Davis Jr, Nina Simone e Bob Marley.

I primissimi anni di Yuri sono stati cullati dai suoni della musica europea: dai canti gregoriani alla canzone francese alla musica classica ascoltata da suo padre. Ma gran parte della sua cultura musicale la si deve anche al gusto per le percussioni, il marimba e i canti africani che riecheggiavano sulle spiagge dell'isola colombiana su cui è nato: Buenaventura, da cui lo pseudonimo.

In gioventù Yuri si trasferisce a Parigi per studiare Economia. Senza mai dimenticare le sue origini, agli inizi degli anni ’90 inizia a cantare nel gruppo “Mambomanìa” e in poco tempo diventa uno dei cantanti più quotati della Parigi “latina” affascinata dalla sua musica ricca di audacia e originalità, che fa ballare ma “che lascia tracce e che fa riflettere”, come ha sempre sostenuto questo principe della Salsa e messaggero di libertà che la piazza di Estival ha già potuto applaudire in un appassionante concerto nel 2006.

Yuri ha nutrito la sua verve di esempi musicali prestigiosi: Paco de Lucia, James Brown, Louis Armstrong, Sammy Davis Jr, Nina Simone, Bob Marley… grazie ai quali ha permesso alla sua musica di uscire da ambiti strettamente "territoriali" ma con sonorità che abbracciano l'Africa, le Americhe, la musica spagnola, slava o magrebina: una libertà creativa che lo spinge a esplorare l'università degli strumenti pur rivendicando le sue proprie radici.

Dopo due decenni di carriera internazionale, Yuri torna spesso nella sua Colombia dove investe molte delle sue energie nella fondazione da lui creata a sostegno dell'infanzia disagiata.