Marco Pacassoni Quartet

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch

Links

L'apertura di Estival è affidata al Jazz con il quartetto di Marco Pacassoni, maestro italiano di vibrafono e marimba. Con Marco la platea potrà conoscere le sue composizioni, originali, delicate, sensibili ma decise. 

L'invenzione musicale di Marco Pacassoni ha il sapore della fusione di influenze musicali dove le esperienze intime e private hanno un forte impatto. Attraverso i suoi strumenti, bellissimi e misteriosi, Marco attinge con delicata ma decisa sensibilità ai generi musicali utilizzando la melodia come uno "spirito guida". Le sue sono tutte composizioni originali che parlano un linguaggio che può essere compreso da tutti coloro che amano la musica.

Uno dei brani che saranno eseguiti durante il suo concerto ha per titolo "Michel" ed è ispirato al grande Michel Camilo, testimone della crescente maturità del trentenne musicista italiano: un brano che Pacassoni aveva scritto alcuni anni fa e che proprio il musicista dominicano ha inciso insieme a lui per l'uscita del recente album "Happiness".

Diplomato al conservatorio di Pesaro e al Berklee College of Music di Boston, Pacassoni ha studiato principalmente con Gary Burton, Ed Saindon, Victor Mendoza, Daniele Di Gregorio, Eguie Castrillo, John Ramsey e Steve Wilkes. Ha collaborato con Alex Acuna, Horacio "el negro" Hernandez, Steve Smith, John Beck, Amik Guerra, Trent Austin, Italuba, Gerrison Fewell, Chihiro Yamanaka, Partido Latino, Raphael Gualazzi e molti altri ancora. Accanto all'attività concertistica, Marco è docente di strumenti a percussioni presso il Liceo Musicale Rinaldini di Ancona e di armonia e composizione presso l'Accademia Zero Crossing di Pesaro.

Marco Pacassoni, vibes,marimba, Enzo Bocciero,p.keys, Lorenzo De Angeli,b, Matteo Pantaleoni,dr