Chucho Valdés: Irakere 40

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch

Links

Un gigante della musica contemporanea: il pianista, compositore e arrangiatore cubano, vincitore di cinque Grammy Awards e di tre Latin Grammy è senza dubbio fra le figure musicali più influenti nel Jazz afro-cubano moderno.

Per proseguire la prima delle serate luganesi Estival ha voluto chiamare un gigante della musica contemporanea. Vincitore di cinque Grammy Awards e di tre Latin Grammy, il pianista, compositore e arrangiatore cubano Chucho Valdes è senza dubbio fra le figure musicali più influenti nel Jazz afro-cubano moderno.

Jesus Valdes Rodrigues, detto "Chucho", è figlio del grande bandleader Bebo Valdes (Sabor de Cuba). Nato a Quivican nel 1941, Chucho ha messo in campo il suo talento giovanissimo diplomandosi al Conservatorio dell'Avana a soli 14 anni. Con un pianismo che si ispira a Art Tatum e Thelonious Monk, negli anni Sessanta Chucho si esibisce non solo accanto ai grandi solisti della scena cubana ma inizia già a formulare il suo stile originale che unisce il Jazz al classico alla tradizione cubana.

Nel 1973 crea il famoso gruppo esplosivo e innovativo degli "Irakere", portando alla fama internazionale artisti come il trombettista Arturo Sandoval e il saxofonista Paquito D'Rivera. Con una sua proposta unica nel suo genere, con un misto di Jazz, Rock, Funk e i tipici ritmi cubani, la sua musica è riconosciuta mondialmente come uno dei più alti esempi di innovazione musicale contemporanea.

Nel 2006 Chucho Valdes è stato nominato dalle nazioni Unite ambasciatore onorario della FAO. Il suo concerto è un appassionante tributo agli Irakere, alla musica di quello storico gruppo da lui fondato che è il risultato di una ricerca tra le più profonde e significative radici musicali cubane e afro-cubane, quelle con le quali Chucho Valdes e i protagonisti di quella strepitosa esperienza hanno conquistato la musica internazionale nel solco del grande Jazz.

Chucho Valdés,p, Yaroldy Abreu Robles, per,voc, Dreiser Durruthy Bombalé – Batás, l.voc, Rodney Barreto,dr,voc, Gastón Joya,b,voc, Manuel Machado,tp, Ariel Bringuez,ts, Alexander Abreu,tp,voc, Rafael Águila,as, Reinaldo Melián,tp