Seun Kuti & Egypt 80

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch

Links

Seun Kuti porta sul palco le sonorità tipiche della più ricercata Black Music, fatta di ritmi incalzanti, New Soul, Rap, Calypso, Funk in brani farciti da testi battaglieri. Seun Kuti è l’ultimo figlio di Fela Anikulapo Kuti, il creatore dell’Afrobeat.

Seun Kuti porta sul palco le sonorità tipiche della più ricercata Black Music, fatta di ritmi incalzanti, New Soul, Rap, Calypso, Funk in brani farciti da testi battaglieri.

Seun Kuti è l’ultimo figlio di Fela Anikulapo Kuti, il creatore dell’Afrobeat. Pur crescendo all’ombra del padre beneficia dei suoi consigli e dei suoi preziosi insegnamenti. Alla morte (di Fela, nel 1997, Seun ha solo 15 anni ma è già padrone del canto e del suo saxofono, prende le redini del suo gruppo Egypt 80 e rilancia la sfida anche sostenuto dalla presenza nella band di molti musicisti che hanno suonato con il leggendario padre.

Seun è nato per la scena: basta vederlo sul palco e non sembra minimamente sfiorato dal continuo confronto con l’ingombrante figura paterna. In effetti sul piano artistico emerge la sua determinazione a contribuire con apporti personali nel rafforzare l’eredità della sua opera musicale.

Seun incorpora nell’Afrobeat stili differenti come l’Hip Hop che nelle sue composizioni vengono riletti con spirito innovativo e, soprattutto, vengono offerti al pubblico in uno show indiavolato Come il padre, Seun lotta con la musica per l'affermazione del proprio popolo e, dopo la trionfale esibizione del 2007, torna a Estival con i sua leggendari "Egypt 80", un’orchestra a dir poco esplosiva composta da 12 elementi che è stata definita come la  più travolgente macchina ritmica dell’Africa tropicale. 

Seun Anikulapo-Kuti, l.voc,s, Tajudeen Lekan Animasahun, keys, mus.director, Adebowale Osunnibu,as, Bariton Ojo David, ts, Oladimeji Akinyele, tp, Kunle Justice,b, Joy Opara & Iyabo Adeniran, voc,dance, David Obanyedo, lg, Alade Oluwagbemiga,g, Ajayi Raimi Adebiyi,dr, Kola Onasanya,giant conga, Wale Toriola,perc, Okon Iyamba,shekere