Elio e le Storie Tese

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch

La chiusura di questa edizione di Estival è dedicata a una delle band più apprezzate, in Italia e all'estero, una band diversa da tutte le altre e difficilmente classificabile: una delle esperienze più particolari del panorama musicale, un gruppo che definire cult è quasi riduttivo. 

Dopo anni di live e un numero imprecisato di bootleg quello di Elio è un gruppo seguitissimo. Il suo stile parte dalla musica demenziale dei mai dimenticati Squallor per arrivare alla la perizia tecnica e alla raffinatezza negli arrangiamenti, dall'utilizzo degli stilemi della canzone italiana a fine parodistico e dissacratori alla costante ricerca della provocazione per spiazzare l'ascoltatore mista a una totale assenza di vergogna che li ha gradatamente portati a una rilettura del "prog" italiano e del loro "guru" Frank Zappa.

I loro concerti sono appassionanti e trionfali happening musical-cabarettistici di altissimo livello. Elio e le storie tese tornano alla conquista di Lugano: la stessa che nei primi gloriosi anni di Rete Tre aveva creduto in loro, la stessa che oggi li accoglie sul grande palco di Estival per un grande evento a conclusione di un appassionante carosello musicale.

Elio, voc, flauto, Faso, chitarra basso, Cesareo, chitarra alto, Rocco Tanica, pianola, Christian Meyer, batteria, Jantoman, ulteriori pianole, Mangoni: artista a sè