Daniel Spoerri

Chiasso Letteraria

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
+41 (0)79 284 64 86
[email protected]
www.chiassoletteraria.ch

Dove e Quando

Spazio Officina
Via Dante Alighieri 4
6830 Chiasso
Vedi sulla mappa

02.05.2015

dalle 14:00

Incontro con Silvia Abbruzzese, critica d’arte

in collaborazione con m.a.x. museo

Daniel Spoerri nato a Galati, Romania, nel 1930 artista Svizzero di orgine romena, scampato alle persecuzioni naziste con una tragica e avventurosa fuga in Svizzera a soli dodici anni, viene cresciuto da uno zio materno, Theophil Spoerri, professore e poi rettore dell’Università di Zurigo, che sarà la sua guida intellettuale.

Ha sviluppato una ricerca tanto prolifica quanto poliedrica assumendo di volta in volta ruoli diversi: ballerino, coreografo, assemblatore, performer, animatore culturale, cuoco, ristoratore, editore, scrittore, narratore, artista.

Dopo aver fissato intere porzioni di realtà e perlustrato l’arcano rapporto con gli oggetti, si è confrontato anche con il limite eroico della conoscenza. Fondatore della Eat Art (termine che conia nel 1967), Spoerri avvia una riflessione critica sui principi fondamentali della nutrizione, in rapporto al valore spirituale dell’uomo.

Nel 1993 la Francia gli attribuisce il “Grand Prix National de la Sculpture”. Nel 1996 dona alla Biblioteca Nazionale Svizzera l’insieme dei suoi materiali d’archivio.

Ha ormai acquisito una fama internazionale: il MoMA acquista la tavola Colazione con Kirchka, mentre nel 1998 il Guggenheim esporrà la sua Chambre n.13.

Attualmente Daniel Spoerri vive fra la Toscana e Vienna, ad Hadersdorf, dove vi sono il suo atelier e la sua Austellungshaus.

Programma

Club BARBAR (ristorante Binario 07, in viale Romeo Manzoni 1)
12.00-04.00
Club con dj-set, concerti, performances, video, vivande e bibite d’autore.