AAA Cercasi custode per un piccolo pianeta

Family Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Adulti CHF 10.- 
Bambini CHF 5.- 

Con tessera Amici LongLake
Adulti CHF 5.-
Bambini gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Età 6-10

Durata 60 min.

Links

Due esperti scientifici in cerca di lavoro trovano l'inserzione su un quotidiano: “AAA cercasi custode per piccolo pianeta” e decidono di raccogliere informazioni per capire se accettare l'incarico...

Due esperti scientifici in cerca di lavoro trovano l’inserzione su di un quotidiano: AAA Cercasi custode per piccolo pianeta.

Decidono allora di raccogliere informazioni per capire se sia il caso di accettare l’incarico. Scoprono quindi che su quel pianeta ci sono diverse specie di vita, che si avvicendano tra di loro, si trasformano, si adattano al trasformazioni dell’ambiente. Rimangono colpiti dalle api, e dalla danza con cui comunicano tra di loro la posizione dei fiori dai quali raccogliere il nettare.

Scoprono che la loro presenza è determinante per la riproduzione di molte specie vegetali attraverso l’impollinazione. Ma scoprono anche che questa forma di vita è a rischio di estinzione, a causa delle attività di un’altra specie, quella dell’uomo.

L’uomo è l’unica specie vivente del piccolo pianeta in grado di modificare completamente l’ambiente in cui vive, ma anche di trasformare un mare in un deserto, come nel caso del lago di Aral. Proiettato nel domani, l’uomo va alla ricerca di sempre nuove tecnologie, ma cosa accadrebbe se imparasse ad usare a fondo quella meravigliosa risorsa che è il cervello?

E cosa accadrebbe se le tecnologie avessero un cuore? I nostri esperti scientifici scoprono che di custodi, il piccolo pianeta ne ha già moltissimi. Sono tutte quelle persone che, con il cervello ed il cuore, si chiedono ogni giorno come i loro gesti possono contribuire alla tutela del delicato sistema di relazioni tra gli esseri che vivono sulla terra. Tenere aperto il rubinetto, prendere l’auto o andare a piedi, scegliere un cibo piuttosto di un altro, sono i primi passi per custodire e coltivare il pianeta che abbiamo in custodia. Il gioco si conclude con una domanda: hai mai letto gli ingredienti di ciò che mangi? Ad esempio di una cotoletta?