Mappe della Memoria

Dipinti e sculture di Gabriela Spector

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Polus SA
Via Giuseppe Corti 5
6828 Balerna
+41 (0)91 683 35 05
[email protected]
www.polus.ch

Extra

Mercoledì e sabato dalle 16.00 alle 19.00
Domenica dalle 10.30 alle 13.00

A tre anni dai festeggiamenti del Centenario, Polus riprende l'itinerario negli spazi della lavorazione e fermentazione del tabacco, che già aveva costituito il "fil rouge" del percorso presentato in quell'occasione. Frammenti di storia del tabacco e dell'industria, di cultura, architettura e arte.
Nei vani comuni e nell'affascinante spazio del sottotetto del Centro sarà allestita una mostra temporanea di opere dell'artista Gabriela Spector.
Questa iniziativa, che si aggiunge ad altre organizzate in ambiti diversi nel corso degli anni, vuole riconfermare la vicinanza e l'apertura al territorio e testimonia la sensibilità dell'amministrazione verso le possibilità di coniugare l'imprenditorialità e l'innovazione con l'arte e la cultura. Un piccolo gesto di mecenatismo.

Le "Mappe della Memoria", dipinti a olio e le sculture di bronzo e terracotta di Gabriela Spector propongono "il tema del viaggio, l'immigrazione, l'identità" e ben si inseriscono nello stabile Polus che rappresenta un esempio di archeologia industriale.
Un Centro che ha delle origini salde e forti nel passato dedicato al tabacco e che ha saputo rinnovarsi con successo per affrontare il presente e prepararsi al futuro.

Programma