TYNDALL

Wor(l)ds Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Offerta libera
Entrata gratuita per i tesserati e amici LongLake

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

Un faro illumina la montagna sopra Brunate, in provincia di Como, un fascio di luce che incessantemente passa sulla montagna. Sulla montagna una casa, apparentemente nascosta

Un faro sui monti di Brunate, il suo fascio di luce ruota incessante nel buio come un continuo loop, fa luce su qualcosa che è rimasto nell’ombra, illuminando una casa che racchiude i componenti di una famiglia che vengono ritratti nella loro quotidianità. ll racconto si sviluppa in un momento preciso, quando Francesco, il primogenito, trascorre un anno in carcere. In questo periodo ciascun familiare tiene uno scambio di lettere con lui. L'effetto Tyndall è un fenomeno di diffusione della luce dovuta alla presenza di alcune particelle nell’aria. Esso si manifesta, ad esempio, quando i fanali di un’auto sono accesi in una giornata di nebbia. Lo stesso effetto è visibile dal faro di Brunate, guardando verso la casa della famiglia Bianchi. 

 

Tyndall è stato presentato in vari festival nel mondo tra cui Visions du Réel nell'aprile scorso e è stato vincitore della sezione “Prospettive” al festival Filmmaker. A Lugano viene presentato sotto forma di installazione che sarà ospitata nelle stanze del Turba, circolo culturale in Via Cattedrale.

Questa proiezione consolida la collaborazione tra LongLake Festival Lugano, Filmmaker Film Fest di Milano e Visions du Réel.