Il Plasma. Il Sole. La Terra.

Wor(l)ds Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Ticket: CHF 5.-
Con Tessera Amici LongLake: ingresso gratuito
Posti limitati, riservazioni raccomandate per tutti i sette eventi: [email protected]

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

Con MER/Dr. Stefano Alberti, fisico, Centre de Recherche en Physique des Plasmas, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne.

Con MER/Dr. Stefano Alberti, fisico, Centre de Recherche en Physique des Plasmas, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne.

Dando il via ad un nuovo progetto teatrale e culturale pluriennale, con il ciclo di sette incontri La creazione del mondo – Dal Big Bang al pensiero umano, la Markus Zohner Arts Company, insieme a grandi scienziati del mondo dell’astrofisica, della fisica e della biologia, vuole cercare di raccontare, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita di tutto: dell’Universo, dello spazio, del tempo, della luce, della materia inorganica e organica, della vita e, infine, del pensiero umano.

Nel quarto dei incontri, entrando nel nostro sistema solare, Markus Zohner insieme a Dr. Stefano Alberti del Centre de Recherche en Physique des Plasmas, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne indagheranno sul plasma nell’universo e nelle stelle, sul nostro sole, sulla sua storia, sul suo presente ed il suo futuro.

Come funzionano i processi fisici nel sole, perchè avviene la fusione termonucleare, e come sono fatti il suo campo magnetico, le macchie solari, il vento solare, le tempeste solari?

Dal sole, cosa arriva precisamente alla nostra terra, quali sono i raggi visibili ed invisibili, e cosa ci protegge dai raggi letali che per millioni di anni hanno impedito lo svilluppo dela vita sulla terra?

E infine: è possibile ricreare il sole sulla terra; come funzionerebbe la fusione nucleare per confinamento magnetico, e sarebbe fattibile?
Sarà la salvezza per il fabbisogno di energia dell’umanità?

Già da oggi, e durante gli incontri, il pubblico può mandare delle domande via Twitter per interagire con gli interlocutori: Hashtag #chiedipetruska


Cosa era in principio, se non la parola? Cosa significa la creazione del tempo, dello spazio, della materia? Perché nell' Universo sembra esistere più materia che antimateria? Cosa sono i superammassi, come nascono le galassie e cosa fa esplodere una supernova? Perché e come si forma una stella, e i pianeti sono le briciole? Ma di che cosa? Nel nostro Sole si trovano gli stessi elementi che si trovano sulla Terra? È possibile riprodurre le reazioni fisiche del Sole in laboratorio? Potrebbe questo risolvere le nostre richieste energetiche? Cosa è stato esattamente a far nascere la vita? Da dove, originariamente, arriva il materiale del quale siamo fatti? Come si è creata l’atmosfera della Terra e quanto è stabile il suo equilibrio ecologico? Quante persone il pianeta potrà ancora sopportare? Le piante hanno un’ intelligenza? Perché e in che momento è nato il pensiero umano?

Chi siamo, dunque? Mille domande per indagare sulla nostra storia, sulla nostra provenienza, sulla nostra esistenza. Sette incontri di Markus Zohner con grandi scienziati che sono alla ricerca delle origini del tutto.

Dando il via ad un nuovo progetto teatrale e culturale pluriennale, con il ciclo di sette incontri La creazione del mondo – Dal Big Bang al pensiero umano, la Markus Zohner Arts Company, insieme a grandi scienziati del mondo dell’astrofisica, della fisica e della biologia, vuole cercare di raccontare, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita di tutto: dell’Universo, dello spazio, del tempo, della luce, della materia inorganica e organica, della vita e, infine, del pensiero umano.

Tutti i sette eventi vengono registrati per RADIO PETRUSKA e fanno parte del nuovo progetto pluriennale LA CREAZIONE DEL MONDO della Markus Zohner Arts Company.