La nascita della vita, dall’ inorganico all’organico

Wor(l)ds Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Ticket: CHF 5.-
Con Tessera Amici LongLake: ingresso gratuito
Posti limitati, riservazioni raccomandate per tutti i sette eventi: [email protected]

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

Con Prof. Dr. Ernesto di Mauro, Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Università La Sapienza, Roma, e Markus Zohner.

Con Prof. Dr. Ernesto di Mauro, Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Università La Sapienza, Roma, e Markus Zohner.

Dando il via ad un nuovo progetto teatrale e culturale pluriennale, con il ciclo di sette incontri La creazione del mondo – Dal Big Bang al pensiero umano, la Markus Zohner Arts Company, insieme a grandi scienziati del mondo dell’astrofisica, della fisica e della biologia, vuole cercare di raccontare, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita di tutto: dell’Universo, dello spazio, del tempo, della luce, della materia inorganica e organica, della vita e, infine, del pensiero umano.

Nel sesto dei incontri, Markus Zohner insieme insieme a Prof. Dr. Ernesto di Mauro, Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Università La Sapienza, Roma, indagherà sulla nascita della vita, focalizzando sul passaggio dall’ inorganico all’organico. Come è nato il codice DNA? È legato al nostro pianeta? Se ci dovesse esistere della vita su altri pianeti, seguirebbe gli stessi codici? Origini, condizioni, impulsi, trasformazioni. Cosa distingue un pezzo di carbone da un sasso, e che ingredienti erano necessari per far nascere la vita?

Già da oggi, e durante gli incontri, il pubblico può mandare delle domande via Twitter per interagire con gli interlocutori: Hashtag #chiedipetruska.


Cosa era in principio, se non la parola? Cosa significa la creazione del tempo, dello spazio, della materia? Perché nell' Universo sembra esistere più materia che antimateria? Cosa sono i superammassi, come nascono le galassie e cosa fa esplodere una supernova? Perché e come si forma una stella, e i pianeti sono le briciole? Ma di che cosa? Nel nostro Sole si trovano gli stessi elementi che si trovano sulla Terra? È possibile riprodurre le reazioni fisiche del Sole in laboratorio? Potrebbe questo risolvere le nostre richieste energetiche? Cosa è stato esattamente a far nascere la vita? Da dove, originariamente, arriva il materiale del quale siamo fatti? Come si è creata l’atmosfera della Terra e quanto è stabile il suo equilibrio ecologico? Quante persone il pianeta potrà ancora sopportare? Le piante hanno un’ intelligenza? Perché e in che momento è nato il pensiero umano?

Chi siamo, dunque? Mille domande per indagare sulla nostra storia, sulla nostra provenienza, sulla nostra esistenza. Sette incontri di Markus Zohner con grandi scienziati che sono alla ricerca delle origini del tutto.

Dando il via ad un nuovo progetto teatrale e culturale pluriennale, con il ciclo di sette incontri La creazione del mondo – Dal Big Bang al pensiero umano, la Markus Zohner Arts Company, insieme a grandi scienziati del mondo dell’astrofisica, della fisica e della biologia, vuole cercare di raccontare, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita di tutto: dell’Universo, dello spazio, del tempo, della luce, della materia inorganica e organica, della vita e, infine, del pensiero umano.

Tutti i sette eventi vengono registrati per RADIO PETRUSKA e fanno parte del nuovo progetto pluriennale LA CREAZIONE DEL MONDO della Markus Zohner Arts Company.