Johanna Padana

Il teatro in festa

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Teatro Paravento
Via Cappuccini 8
6600 Locarno
+41 (0)91 751 93 53
[email protected]
www.teatro-paravento.ch

Extra

Teatro per qualsiasi pubblico in italiano e dialetti.

Entrata al festival gratuita, con contributo volontario.
Il bar Paravento, con vari stuzzichini, è aperto un'ora prima e dopo gli spettacoli.

Informazioni e prenotazioni
+41(0)91 751 93 53

Immagine: www.facebook.com/marina.dejuli.3

Dall’estate 2004, tra luglio e agosto, si tiene nel magico giardino retrostante il teatro, il Festival Internazionale di musica e teatro “ Il teatro in festa” che ha ospitato nelle sue diverse edizioni figure di spicco del mondo dello spettacolo a livello internazionale.

Il Teatro Paravento presenta Marina De Juli (Italia) in: Johanna Padana

«Quando Dario Fo mi ha proposto di elaborare al femminile il suo famoso “Johan Padan”, mi sono entusiasmata – racconta l’attrice e regista -. Ad essere sincera, mettere mano in un testo d’autore, modificarlo, mantenendo al tempo stesso il suo linguaggio, un insieme di dialetti reinventati per creare una lingua franca, mi ha anche un po’ spaventata. Poi, mi sono fatta coraggio e ho detto: proviamo!».
Johanna non è un’eroina ma una donna qualunque nata tra le valli bergamasche, cresciuta in una famiglia ricca solo di figlie, diventata novizia per fame, fuggita dalle grinfie dei Lanzichenecchi e sbarcata a Venezia. Qui incontra l’amore, la passione ma anche l’Inquisizione e si rende conto che la sua condizione di donna in quell’epoca, all’inizio del XVI secolo, è perdente. E allora, si traveste da uomo e si imbarca, prima verso Siviglia, poi su una nave di Cristoforo Colombo, verso il nuovo mondo e, eroe o eroina suo malgrado, con la sua visione e sensibilità femminile, diventa cronista della colonizzazione. In un monologo comico, grottesco e a volte drammatico, si racconta la storia di un popolo indios vincente, che riesce, attraverso la propria intelligenza e fantasia, a resistere alla spietata invasione spagnola. La storia di Johanna è quella di un viaggio attraverso culture, popoli, territori… tra gente qualunque che forse alla storia ufficiale non interessa ma che fa la Storia.

Programma "Il teatro in festa" estate 2015

di Dario Fo, adattamento M. De Juli
con Marina De Juli