Volontariato e costruzione di un rapporto empatico con l’utente

Quando e Dove

Prezzo

CHF 100.- + CHF 15.- pranzo in comune
CHF   80.- + CHF 15.- pranzo in comune (prezzo scontato per volontari e coordinatori di organizzazioni membri della CVS)

Promotori

Conferenza del volontariato sociale
Via alla Campagna 9
6900 Lugano
+41 (0)91 970 20 11
[email protected]
www.volontariato-sociale.ch

Extra

Numero massimo di partecipanti 15.

La Conferenza del volontariato sociale (CVS) riunisce le organizzazioni di volontariato attive nel campo sociale nella Svizzera italiana: aiuto ai malati, accompagnamento di anziani, sostegno alle famiglie, attività di animazione per disabili sono solo alcune delle attività proposte dalle organizzazioni aderenti, il cui scopo primario è quello di favorire l'integrazione sociale privilegiando la relazione con l'altro e la partecipazione attiva della persona.

Le dinamiche emotive ed emozionali nella relazione di aiuto attivano un insieme di processi in base ai quali si costruisce la relazione. Occorre pertanto affinare la consapevolezza sull’importanza di queste dinamiche. In questo ci può aiutare il concetto di empatia che significa sentire “dentro”, impegnarsi a comprendere l’altro evitando ogni attitudine giudicante e affettiva personale. Il rapporto empatico si costruisce dunque attraverso un processo che ci porta ad “essere con l’altro.

Iscrizione entro il 5 ottobre 2015.

Locandina
Tagliando di iscrizione

Conduzione: Luigi Gianini, psicologo specialista in psicoterapia

Immagine: crosswalk.com