Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely - Duo

Anime ribelli, spiriti gemelli. Destini incrociati nell'arte.

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Artrust
via Pedemonte di Sopra 1
6818 Melano
+41 (0)91 649 33 36
[email protected]
www.artrust.ch

Extra

Parallelamente alla mostra Artrust e il Museo in Erba organizzano, per bambini dai 3 ai 10 anni, visite guidate e laboratori didattici.
Maggiori informazioni.

La mostra propone sculture, disegni e stampe di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, oltre ad alcune opere realizzate a quattro mani. L’allestimento, progettato dall’architetto Eleonora Castagnetta Botta, accompagna l’osservatore in un percorso che enfatizza la relazione/opposizione tra le opere, mettendole virtualmente in relazione e facendole dialogare tra loro, al fine di sottolineare quella dimensione di coppia che ha caratterizzato buona parte della carriera artistica di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely.

Dopo tante mostre monografiche, questa è la prima esposizione che Artrust dedica a due artisti contemporaneamente. Nonostante ciò, essa si configura ugualmente come una mostra monografica in quanto i due, pur avendo identità artistiche individuali nettamente separate, rappresentano un raro, se non unico, esempio di coppia indissolubile nel mondo dell’arte.

La mostra è completata da un catalogo delle opere esposte, realizzato ed edito da Artrust, impreziosito dalla firma dell’architetto ticinese Mario Botta, che ha collaborato offrendo una testimonianza inedita della sua collaborazione con la coppia di artisti e in particolare dello stretto rapporto di amicizia con Niki de Saint Phalle.