Aspiranti guide turistiche ed altri addetti all’accoglienza

Seminario di formazione base

Quando e Dove

Prezzo

CHF 100.- 
(Il costo include: visita guidata di Mendrisio, attestato di partecipazione e parte pratica post seminario insieme ad una guida professionista in data da definire).

Promotori

Patricia Carminati
6962 Viganello
+41 (0)76 616 68 42
[email protected]

Extra

Il seminario si terrà con un minimo di partecipanti iscritti.

Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione e gli interessati avranno la possibilità di seguire delle escursioni insieme a delle guide professioniste.

Links

Il seminario si indirizza a persone di carattere aperto, comunicativo, flessibile e dinamico (già attivi nel turismo o intenzionati ad esserlo) interessate a trasmettere la nostra cultura ai visitatori, a difendere il nostro patrimonio naturale e culturale, per essere un punto di riferimento ed un’ immagine accogliente e professionale del Ticino; anche a tutti coloro che sono interessati a lavorare nel settore dei congressi, degli eventi promozionali e culturali, aziendali e di intrattenimento. Questa preparazione è utile sia per chi continuerà a lavorare in questo settore sia per chi lavorerà in campi affini.

Il seminario è strutturato in quattro parti:
Parte 1
Chi è la guida. Caratteristiche, immagine e comportamento. Altri addetti alla accoglienza. Rapporti fra di loro per ottimizzare il servizio al cliente.
Distinzione fra Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Animatore Turistico e Guida escursionistica di montagna. La guida oggi in Ticino.
Compiti della guida turistica e dell’accompagnatore.
Comportamento con i clienti. Tipi di clienti. Il cliente oggi.
Comportamento con i colleghi e con il datore di lavoro.
La guida turistica e la sua funzione sociale. Il valore aggiunto.

Parte 2
Accettazione del servizio da fare.
Domande da porre per svolgere al meglio la funzione (programma del gruppo, tipo di cliente, esigenze o richieste particolari, ecc).
Passenger list, pick-up, vouchers, package, rooming list, pax.

Parte 3
Escursioni, itinerari, tempistica.
Come preparare uno “speech” (cosa trasmettere + funzione sociale).
Rapporto con i clienti. Richieste e imprevisti, come risolverli. Gestione del gruppo.
« Mai dare niente per scontato »
Errori piu ricorrenti.

Parte 4 
Visita guidata di Mendrisio. Rientro in sala per esercizio pratico.
Eventuali domande. Conclusione dei lavori.

Iscrizione obbligatoria e pagamento della quota entro il 6 novembre 2015.

Programma del seminario e formulario di iscrizione

Relatrici:
Annarosa Capelli
nata in Italia nel 1956, ma cresciuta a Lugano, scuole dell'obbligo, formazione di segretaria d'ufficio con diploma, appassionata d'Arte e Storia, nel 1995 inizia a presentare le Mostre di Lugano, in particolare nel 1997 la Mostra sui 200 anni dell'Indipendenza del Ticino, e da li inizia a lavorare come guida Turistica, si appassiona alla professione e diventa presidente dell' Associazione GUIDE SI nel 2001. Collabora con Lugano Turismo per la formazione delle aspiranti guide e per l’organizzazione e coordinamento delle escursioni stagionali.

Patricia Carminati
nata in Argentina nel 1970, studia lingue e turismo presso l’Università di Buenos Aires. Comincia a sviluppare la sua esperienza nel settore come guida turistica in Patagonia. Più tardi lavora come assistente per l’organizzazione di eventi e come tour leader per congressi medici /viaggi incentive. Lavora anche come insegnante
presso scuole di turismo. Residente in Svizzera dal 2000, attualmente fa parte dell’Associazione Guide Svizzera Italiana, collabora nella formazione delle aspiranti guide e svolge la sua attività come guida turistica, interprete e relocation consultant.

Intervento di Nadia Fontana Lupi – Direttrice Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio