Percorsi

Sculture di Cesare Viola

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Comune di Paradiso
Via delle Scuole 23
6900 Paradiso
+41 (0)91 985 04 11
www.paradiso.ch

Extra

Orari e giorni d'apertura:
Il lunedì dalle ore 08:45 alle ore 11:45 e dalle ore 14:00 alle ore 18:45.
Da martedì a venerdì dalle ore 08:45 alle ore 11:45 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Giovedì 1 ottobre 2015 dalle ore 18:00.

Il Palazzo comunale di Paradiso, in Via delle Scuole 23, ospita la mostraPercorsi' con ben 31 opere dell'artista Cesare Viola.

Le sculture sono presentate in un allestimento insolito e scenografico su tutti i cinque piani dell'edificio. L'arte entra appieno in un edificio pubblico, nel quadro del rinnovato impegno del Municipio per la cultura, e partecipa con questa insolita e innovativa presenza alla vita e al lavoro quotidiani, nel cuore pulsante dell'abitato.
La raffinata scultura di Cesare Viola esplora e ricerca linee morbide, spirali, ellissi, vortici che s'intrecciano generando contrasti e spigolosità. Ne derivano una sorpresa e un piacere estetico da qualsiasi angolazione siano osservate. Opere che rilevano dettagli anatomici in cui s'innestano architetture geometriche con equilibrio d'opposti che danno vita a raffinate figure. Il metallo lucente, la materia prima, viene lavorato con competenza tecnica e rigore scientifico che costituiscono sin dagli inizi la radice della sua arte. 

Cesare Viola è nato il 12 agosto 1963 e manifesta una precoce predisposizione alle arti creative. Alla sua grande passione e intraprendenza per il disegno e il modellaggio seguono studi di chimica, biologia e anatomia, culminando nell'interesse personale per le teorie evoluzionistiche di Darwin. Lo scultore vive e lavora a Paradiso.

La mostra ‘Percorsi' è dedicata alla natura, animali e uomini cui l'artista si ispira in una testimonianza d'arte, d'impegno e di lavoro.

Locandina

Immagine: www.scultura-italiana.com - Viola Cesare