Workshop Internazionale di progettazione urbana

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Studio di architettura Felicia Lamanuzzi
via Segeno 3
6855 Stabio
+41 (0)91 647 00 26
[email protected]
www.architettolamanuzzi.com

Extra

Per maggiori informazioni: [email protected]

Prenderà avvio il 7 ottobre 2015 a Stabio il primo Workshop Internazionale di progettazione urbana. Un’occasione per ripensare gli spazi pubblici in un’ottica di benessere collettivo e di scambio sociale. Se ne parlerà nelle conferenze e negli incontri organizzati nelle 5 giornate di Stabio.

Tra i relatori segnaliamo Sophie Agata Ambroise (arch. paesaggista, Lugano), Alex Dorici (artista, Lugano), Simone Gobbo (architetto, Treviso), Jordi Riegg (urbanista, Zurigo), Enrico Sassi (architetto, Lugano) e Gian Paolo Torricelli (geografo, Bellinzona).

Il workshop è inteso come laboratorio intensivo di progettazione articolato in conferenze, atelier, tavole rotonde e mostra dei progetti, il cui scopo è quello di favorire il confronto interdisciplinare intorno a temi legati alla riqualificazione e allo sviluppo delle aree residue quali occasioni per ripensare le nostre aree periferiche all'insegna della complessità urbana e a favore di un vivere più sano, armonico e sociale.

In questa riflessione diventa irrinunciabile la lettura del paesaggio, dei suoi elementi e del suo rapporto con l’architettura.

Programma

Contributi teorici:
Sophie Agata Ambroise - arch. paesaggista, Lugano
Alex Dorici - artista, Lugano
Simone Gobbo - architetto, Treviso
Jordi Riegg - urbanista, Zurigo
Enrico Sassi - architetto, Lugano
Gian Paolo Torricelli - geografo, Bellinzona