Memorie Future

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Museo della Pesca
Via Meriggi 32
6987 Caslano
+41 (0)91 606 63 63
www.museodellapesca.ch
Pro Caslano
Contrada dei Fiori 9
6987 Caslano
+41 (0)76 388 24 74
[email protected]
www.procaslano.ch

Extra

Entrata ad offerta libera

Spettacolo e aperitivo 

Un'avventura teatrale tra presente, passato e futuro alla riscoperta di luoghi, storie e persone.

Ispirandosi all'esposizione del Museo della Pesca di Caslano, Grande Giro fa un'indagine sui cambiamenti dello stile di vita nell'ultimo secolo, immergendosi nella realtà specifica del paese di Caslano. Il lago in questo angolo del Cantone è presente come entità che influenza la vita e la storia delle persone che abitano le sue rive. Le voci della comunità diventano parte della drammaturgia grazie alle interviste raccolte nella settimana di residenza.

Gli spettatori vengono condotti attraverso le sale del museo e coinvolti in leggende di ieri, oggi e domani.

Il museo prende vita attraverso le parole, la musica e la danza, e lo spettacolo si sviluppa come se i personaggi e le storie prendessero vita direttamente dall'allestimento del museo, dando al pubblico la possibilità di una fruizione originale e coinvolgente.

Memorie Future
Memorie Future è un progetto teatrale di narrazione site-specific che attraversa il Ticino in singole tappe. Ogni evento è unico e viene creato esclusivamente per il luogo che lo ospita. Scopi del progetto sono: poter permettere alle varie comunità coinvolte di riscoprire la propria identità; riconoscere il quadro storico e geografico dal quale provengono; rinnovare la tradizione e restituire la memoria alle nuove generazioni. Gli spettacoli permettono una fruizione da parte di bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Grande Giro:
Creazione e messa in scena: Lea Lechler, Valentina Bianda, Daniele Bianco
Costumi: Simona Costa
Grafica: Vera Bianda
Collage: Gabriel Stöckli