Meditations on Ustvolskaya

Quando e Dove

Prezzo

CHF 15.-

Promotori

Extra

Links

Meditation on Ustvolskaya è un progetto che parte dall'ascolto appassionato di Galina Ustvoslkaya, sospeso fra musica contemporanea e jazz, e si propone come una libera meditazione sulla sua musica attraverso l’improvvisazione.

Tale progetto nasce nel 2013 come omaggio e riflessione sulla musica della compositrice russa Galina Ustvolskaya (1919-2006), una delle voci musicali più singolari e importanti del Novecento.

Le composizioni di G.Ustvolskaya, venticinque soltanto e distribuite in un arco temporale di mezzo secolo, attraversano la drammatica storia dell'URSS: una vicenda umana e artistica emblematica per le difficoltà che dovette incontrare la sua musica (non allineata, essenziale, cruda, di grande potenza fonica ed espressiva ) a diffondersi e ad affermarsi in patria, nonostante il progressivo riconoscimento internazionale.

La compositrice seppe maturare in parallelo un percorso musicale incredibilmente originale, radicato nella tradizione ma allo stesso tempo avanguardistico, e un'intensa ricerca spirituale che con le istanze creative veniva spesso a coincidere. Il risultato è una musica a tratti spietata ma al tempo stesso pregna di un’intima spiritualità.

Immagine: www.teatrodibanco.ch