Concerto della solidarietà

Telethon 2015

Quando e Dove

Prezzo

Ingresso: offerta libera

Per maggiori info: www.telethon.ch

Promotori

Conservatorio della Svizzera italiana Lugano
Via Soldino 9
6900 Lugano
+41 (0)91 960 30 40
[email protected]
www.conservatorio.ch

In occasione della 28° Edizione di Telethon, la pianista Carolina Doerge interpreterà pagine di Schubert, Chopin, Listz, Schumann, Piazzola.

TELETHON è stato organizzato in Svizzera per la prima volta nel 1988 per iniziativa dell'Associazione della Svizzera Romanda contro le Miopatie, divenuta poi Associazione della Svizzera Romanda e Italiana contro le Miopatie (ASRIM), e della Fondazione Svizzera di Ricerca sulle Malattie Muscolari (FSRMM). L'azione di solidarietà TELETHON si svolge il primo fine settimana del mese di dicembre di ogni anno ed è organizzata grazie all'impegno di numerosissimi volontari.

Seguirà un piccolo rinfresco offerto da Migros Ticino.

Carolina Doerge
La pianista tedesca nasce a Berlino da padre violinista tedesco e madre soprano coreano. Studia al Julius-Stern-Institut della Universität der Künste Berlin con László Simon, alla Hochschule für Musik und Theater Hannover con Karl-Heinz Kaemmerling, alla Zürcher Hochschule der Künste con Homero Francesch e all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola con Franco Scala. Segue le masterclasses di Sergej Dorensky e Lev Naumov. Caroline Doerge Alassio vince  tra il 1979 e il 1985 diversi primi premi ai concorsi Steinway di Berlino e Amburgo e nel 1989 si distingue all’Europäischer Chopin-Klavierwettbewerb. Come solista è impegnata in prestigiose sale concertistiche: Konzerthaus Berlin, Philharmonie Berlin, Sala del Süddeutscher Rundfunk di Stoccarda, Sala Sinfónica Auditorio del Castellón e San Sebastián (Spagna), Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Seoul Arts Center e Bunka Kaikan Hall di Tokyo. Si esibisce sotto la guida di direttori tra cui Eliahu Inbal, Guido Maria Guida, Gerd Albrecht e con orchestre quali: Berliner Sinfonie-Orchester,  Orchestra Sinfonica Coreana, Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale Bologna, Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese, Orchestra Sinfonica del Metropolitan di Tokyo, Orchestra Filarmonica di Stato della Romania e molte altre. È inoltre ospite di festivals internazionali. Ha tenuto recitals in numerose città europee. In ambito cameristico lavora anche in duo con il fratello Matthias Doerge.