Master Class con Roberto Minervini

Tra cinema del reale e cinema dell’immaginario - Le masterclass del nuovo CISA

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

CISA Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive
Via Conturbio 1
6600 Locarno
+41 (0)91 756 00 90
[email protected]
www.cisaonline.ch

Extra

Tutte le Master Class e le proiezioni al CISA qui indicate sono aperte al pubblico.

La partecipazione è subordinata all’affluenza, quindi l’iscrizione a ogni evento è necessaria,annunciandosi telefonicamente allo +41(0)91 971.51.61 o per mail a [email protected]. Per le proiezioni al Cinema Lux di Massagno verrà comunicato successivamente il calendario.

Si ricorda che il programma della rassegna può subire variazioni: si invita a verificarne date e orari aggiornati sul sito del CISA o telefonando in sede.

Quest’anno la CISA prosegue il suo cammino didattico  spostando lo sguardo Tra cinema del reale e cinema dell’immaginario, andando a incontrare le cinematografie indipendenti di autori quali (in ordine cronologico): Roberto Minervini, Romed Wyder, Darezhan Omirbaev, Georges Schwizgebel, Mario Martone, Luca Bigazzi e, in attesa di conferma, Michelangelo Frammartino e Pietro Marcello.

Master Class con Roberto Minervini
I suoi ultimi documentari sono “esempi estremi di ‘cinema del reale’ che non scendono ad alcun compromesso, ma che nascono dall’attenta ed empatica osservazione di comunità americane ad anni luce dal ‘sogno a stelle&strisce’. Lousiana condivide (con i tre film precedenti, ndr) la radicalizzazione dello sguardo, essendo incentrato su una community umana residente ai margini di ogni "benessere e regola scritta" (Anna Maria Pasinetti).

Alessandro Stellino modera la Master Class.

programma

immagine: flickr.com-Charles Caine