Quatrad Ensemble

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Extra

Per maggiori informazioni:
Associazione culturale Quatrad
c/o Massimo Losito - tel. +39 347 761 63 00
E-mail: [email protected]

Links

Quatrad è una formazione ridotta Dell'ensemble polistrumentale e multigenerazionale Quinta Rua. Il cui nome prende origine da una delle antiche vie del Ricetto Medioevale di Candelo (BI) dove hanno sede i laboratori artigianali di alcuni membri del gruppo oltre che la sede ufficiale nonchè sala prove utilizzata dai suonatori.

Quatrad propone un breve "viaggio" sonoro nella tradizione musicale delle regioni al di qua dell' Arco Alpino (Prealpi Biellesi, Valli Occitane, Basso Piemonte) e al di là di questo (Svizzera e varie zone della Francia), fino a toccare i Pirenei (Guascogna e Paesi Baschi). Accanto a questi strumenti più "ortodossi" nell'esecuzione dei vari brani vengono utilizzati strumenti inconsueti, costruiti da Guido Antoniotti utilizzando materiali di recupero (tubi di palstica, taniche, bottiglie), materiali organici (ossa e corni di animali) ed oggetti di uso comune quotidiano o attrezzi da lavoro (cucchiai, mestoli, lattine).

Gli strumenti utilizzati dal gruppo sono prevalentemente:
Strumenti a corde: ghironda, bouzouki, bidon-bass. Strumenti a fiato: flauti a becco di varia tipologia, piffero bombarda bretone, tarota, clarini popolari, cornamusa francese, fujara, corno, rava, corno delle alpi. Mantici: fisarmonica cromatica. Percussioni: takenettes, ossa, cucchiai, mestoli, bodhran, tamburi, tamburo a corde, scacciapensieri, manico della falce.

Guido Antoniotti (strumenti a fiato, percussioni, riciclati, voce)
Massimo Losito (fisarmonica cromatica, voce)
Donatello Sizzano (strumenti a corde e percussioni, voce)

Immagine: www.quintarua.wix.com/quinta-rua