Genitori da fiaba | Il filo d'oro

Le fiabe: un’introduzione - Incontri conoscitivi ed esperienziali rivolti agli adulti

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Scuola Rudolf Steiner
Via ai Magi 4
6945 Origlio
+41 (0)91 966 29 62
[email protected]
www.scuolasteiner.ch

Extra

Maggiori informazioni: [email protected]  

Entrata gratuita (libero apprezzamento)

Il Gruppo “Il filo d’oro” propone nel suo atelier presso il Giardino d’infanzia della Scuola R. Steiner a Origlio una serie di incontri conoscitivi ed esperienziali rivolti agli adulti, in cui si lavorerà sul grande patrimonio della Fiaba secondo gli impulsi di Rudolf Steiner: curando la semplicità della messa in scena, per lasciare libero il processo immaginativo e armonizzando i colori e i materiali delle scene e dei personaggi per ricreare l’atmosfera particolare di ciascuna fiaba.

Le Fiabe: una introduzione alla poesia delle fiabe come prezioso strumento per una vita piena e consapevole, per noi e per i nostri figli.
Al termine della stessa si definirà insieme alle persone interessate un possibile percorso di approfondimento.

Alcuni tra i possibili percorsi:
Lettura di fiabe tra adulti: approfondimento conoscitivo-meditativo del linguaggio universale delle fiabe.
- Fiabeistruzioni per l’uso”: indicazioni pratiche su come, cosa, quando raccontare.
- Fiabe per accompagnare le tappe fondamentali della crescita: le fiabe ci narrano del mondo, della vita e dell’uomo in tutte le loro manifestazioni, suggerendoci, attraverso il meraviglioso e potente linguaggio degli archetipi, luci ed ombre, nodi e soluzioni...Sono pertanto prezioso strumento di crescita in ogni sua accezione, compresa quella che l’essere umano percorre nel suo cammino di sviluppo biografico attraverso infanzia, fanciullezza, pubertà, adolescenza e maturità. Scopriamo insieme quali fiabe scegliere e come possono aiutarci ad accompagnare i nostri figli.

A cura di Meroni Raffaella
Bio terapeuta, educatrice e artista di teatro di figura, da diversi anni si confronta con i vasti orizzonti delle fiabe, il mondo degli archetipi, la loro benefica forza dispensatrice di salute e saggezza per grandi e piccini.