Tabù

Il sabato al cinema: capolavori del muto

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Fondazione Diamante
Via Violino 1
6928 Manno
+41 (0)91 610 00 20
[email protected]
www.f-diamante.ch

Extra

Links

Per il ciclo “Il sabato al cinema: capolavori del muto”, la Fondazione Diamante propone, al Canvetto Luganese e con accompagnamento musicale dal vivo, il film “Tabù” di F. Murnau. Grazie alle bellissime e pittoriche immagini, questo melodramma sull’amore proibito ha ottenuto l’Oscar per la fotografia nel 1931.

Dopo il successo planetario di Sunrise (Aurora) e le travagliate lavorazioni dei successivi Four Devils e City Girl, Murnau straccia il suo contratto con la Fox, amareggiato dalle miopi ingeren­ze dei produttori hollywoodiani. Nella primavera del 1929 parte per Tahiti e si associa al docu­mentarista R. J. Flaherty il quale ha un’importante esperienza nel dirigere attori non professionisti. Tabù racconta una grande storia d’amore, illustrando le condizioni di vita e la natura del luogo e de­nunciando lo sfruttamento della popolazione locale.

Il film sarà accompagnato dalle musiche del pianista Enrico Camponovo nato e cresciuto a Lugano ed attivo professionalmente al Conservatorio di Losanna.

Immagine: Wikipedia.com