Ghiacciai: sulle tracce dei ghiacciai, dal Caucaso all’Alaska

Trilogia di conferenze sui cambiamenti globali

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

SUPSI DACD
Via Trevano
6952 Canobbio
+41 (0)58 666 63 00
[email protected]
www.supsi.ch/dacd

La seconda conferenza della trilogia avrà luogo presso l’aula A-004, Blocco A del di Campus Trevano e sarà presentata dall'assegnista di ricerca Riccardo Scotti.
Due lunghe spedizioni per comprendere, valutare e raccontare il cambiamento climatico attraverso il ritiro dei ghiacciai. Dai ghiacciai delle selvagge montagne del Caucaso georgiano alle enormi lingue di ghiaccio che si gettano in mare dell’Alaska meridionale. Non tutti i ghiacciai rispondono allo stesso modo al cambiamento climatico e le differenze sono talvolta molto marcate: la conferenza si concentrerà sul comportamento dei ghiacciai in queste due regioni del nostro pianeta rispetto alle note dinamiche di ritiro glaciale in ambito alpino. 

Programma

Riccardo Scotti è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e fa parte del coordinamento scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo e dell’associazione Macromicro. La sua ricerca si occupa di bilanci di massa, tecniche di monitoraggio e variazioni dei ghiacciai della Lombardia, di geomorfologia dell’ambiente periglaciale e ricostruzioni paleo glaciologiche e di monitoraggio della dinamica dei ghiacciai rocciosi (rock glacier).