Sulla Croce

Collezione Olgiati

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

MASI - Museo d'Arte della Svizzera Italiana
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 40
[email protected]
www.masilugano.ch

Extra

Aperto dal venerdì alla domenica
Entrata gratuita 
Domenica alle 15 visita guidata gratuita 

www.collezioneolgiati.ch

In occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco per l’anno 2016, la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati presenta un allestimento dedicato al simbolo della Croce. Attraverso una selezione di opere che spaziano dall’antico al contemporaneo, la mostra intende indagare la complessità e il mistero del simbolo universale della Croce nell’arte. Attestata fin dall’antichità più remota la Croce è, tra le figure geometriche, il terzo simbolo.

Attraverso un approccio dichiaratamente laico e, al contempo, rispettoso della dimensione del Sacro, l’allestimento propone opere di artisti che, con diverse attitudini filosofico-religiose e differenti linguaggi, hanno affrontato il tema della Croce. In mostra opere di: Alberto BurriLudovico CaracciGiovanni Antonio Felice OrelliMedardo RossoLucio FontanaMarino MariniYves KleinJannis KounellisRoberto CiaccioPaloma Varga WeiszAdrian Paci

Le opere selezionate per la mostra , dipinti, fotografie, bassorilievi e sculture ,attraversano tutto il ‘900 fino ai giorni nostri, con due preziose presenze radicate in un passato influenzato differentemente dalla dottrina cattolica, quello del primo seicento bolognese e quello ticinese di un secolo più tardi.