Aldo Torriani

La storia del Festival Internazionale del Film di Locarno

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Società Storica Locarnese
Casella postale 1119
6600 Locarno
[email protected]
www.societastoricalocarnese.ch

Extra

Aldo Torriani, vive a Orselina. Direttore di banca al beneficio della pensione. Dal 1981 al 1999 ha ricoperto il ruolo di responsabile delle finanze e anche quello di vice presidente (oggi onorario) del Festival del film di Locarno. Presiede l’Associazione per la navigazione fluviale Locarno-Venezia.

Si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale, la conferenza di Aldo Torriani sul festival del film. L’idea di un festival del film è nata a Lugano, ma fu bocciata in votazione popolare.

Trasferita l’iniziativa a Locarno, la manifestazione ha avuto come prima sede il Grand Hotel. L’organizzazione e le infrastrutture a disposizione nei primi anni erano modesti. Si doveva dar prova di capacità organizzative, d’improvvisazione e d’ingegno, ricompensati da uno straordinario ambiente di grande glamour.

A Locarno sfilarono grandi artisti e personalità internazionali. Alla fine degli anni Sessanta, il festival orientato al turismo si scontrò con i movimenti contestatari giovanili e con cambiamenti socio-culturali. Dovette rinnovarsi. Venne poi il successo di pubblico nella nuova cornice di Piazza Grande.