The wind

L'immagine e la parola - Festival del cinema Locarno

Quando e Dove

Prezzo

Ingresso CHF 10.-

Promotori

Locarno Film Festival​
Via Franchino Rusca 1
6600 Locarno
+41 (0)91 756 21 21
[email protected]
www.locarnofestival.ch
Primavera Locarnese
6600 Locarno
www.primaveralocarnese.ch

Extra

Film proposto da Blutch.

In questi anni il mondo della Graphic novel sembra aver invaso gli schermi cinematografici, portandovi il suo tratto iperrealistico e il suo graffio surreale. Guardando oltre le mode del momento, abbiamo invitato due artisti unici cercando di vedere come guardano al cinema e come questo s’interfaccia con la loro pratica. Blutch e Lorenzo Mattotti più che ospiti sono i compagni a cui abbiamo consegnato le chiavi della prossima edizione de L’immagine e la parola, chiedendo loro di indicarci i film da mostrare, accostando due universi artistici senza volerli ridurre a unità.

Regia di Victor Sjöström

Drammatico/Romantico/Western | USA | 1928 | 85'

Interpreti: Lillian Gish, Lars Hanson, Montagu Love, Dorothy Cumming, Edward Earle

Arrivata in una località del west perennemente battuta dal vento, la giovane Letty Mason è costretta a sposarsi con un uomo che non ama. Capolavoro visionario alle soglie del cinema sonoro.

Il miglior film del regista svedese in terra statunitense. Nonostante il finale voluto dalla produzione, questo rimane uno dei capolavori del muto con la grande interpretazione di Lillian Gish. Una giovane donna della Virginia arriva in Texas. Rimane intrappolata in una casetta di legno, durante una grande bufera. La insidia uno sconosciuto, ma lei riesce a ucciderlo e lo sotterra sotto la sabbia. Grande fotografia.(Dizionario Farinotti, 2007)

Film muto con intertitoli in inglese. Traduzione italiana distribuita.

Programma

Blutch: autore francese della Graphic novel.