La guerre est finie

L'immagine e la parola - Festival del cinema Locarno

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Locarno Film Festival​
Via Franchino Rusca 1
6600 Locarno
+41 (0)91 756 21 21
[email protected]
www.locarnofestival.ch
Primavera Locarnese
6600 Locarno
www.primaveralocarnese.ch

Extra

Film proposto da Blutch.

In questi anni il mondo della Graphic novel sembra aver invaso gli schermi cinematografici, portandovi il suo tratto iperrealistico e il suo graffio surreale. Guardando oltre le mode del momento, abbiamo invitato due artisti unici cercando di vedere come guardano al cinema e come questo s’interfaccia con la loro pratica. Blutch e Lorenzo Mattotti più che ospiti sono i compagni a cui abbiamo consegnato le chiavi della prossima edizione de L’immagine e la parola, chiedendo loro di indicarci i film da mostrare, accostando due universi artistici senza volerli ridurre a unità.

Regia di Alain Resnais

Drammatico/Guerra | Francia | 1965 | 105'

Interpreti: Yves Montand, Ingrid Thulin, Geneviève Bujold, Jean Dasté, Dominique Rozan

Diego, militante comunista spagnolo a Parigi, è deluso dai giovani e sofferente ai miti dei compagni, in profonda crisi ideologica vive due intense storie d’amore tra realtà e immaginazione.

Il film racconta, parallelamente, la vita di militante del protagonista, Diego, e il suo incontro con una giovane donna, Nadine, che non lo distoglierà dal suo rapporto con la disegnatrice: la conclusione, implicita nel titolo, vuol sottolineare la crisi di un personaggio e del suo rapporto con la politica attiva.(Massimo Magri- Mymovies.it)

Versione originale francese. Traduzione simultanea in italiano.

Programma

Blutch: autore francese della Graphic novel.