Bioggio. Sito Archeologico del Mese

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

ArchaeoConcept Sàrl
Shützengasse 21
2501 Bienne
+41 (0)32 322 77 03
[email protected]
www.archaeoconcept.com

Extra

Maggiori informazioni da lunedì a venerdì:
Ufficio tecnico comunale + 41 (0)91 611 10 55  
 

L'Associazione ArchaeoConcept, nell'ambito del progetto "Sito del mese", in collaborazione con il Servizio Archeologico Cantonale dell'Ufficio dei Beni Culturali, propone un ricco programma durante il quale scoprire il percorso archeologico del Comune di Bioggio e visita del Museo Plebano di AgnoSi avrà quindi l'occassione di visitare il sito e la Chiesa di San Maurizio, la Chiesa di Sant'Ilario, il Sagrato e la Mansio Romana.

Agli appuntamenti saranno presenti il Sindaco Mauro Bernasconi, Domenico Lungo dell'Ufficio Tecnico Comunuale, le archeologhe Rossana Cardani Vergani e Moira Morinini Pè (Archeoghe dell'Ufficio dei beni culturali), lo storico Agostino Lurati e l'Arch. Piero Conconi.

Oggi un’escursione nel passato di Bioggio, organizzata in quattro momenti:
Il mattino, il progetto di valorizzazione promosso dal Comune, Percorso archeologico, che ripercorre più di 2000 anni di storia, sarà presentato da Piero Conconi (architetto progettista) e Mauro Bernasconi (sindaco) presso il Palazzo comunale di Bioggio dalle 10 alle 11.

Dalle 11:15 alle 12:30, il sito archeologico dell’antico San Maurizio, le cui fondazioni risalgono al V secolo, e i resti della mansio romana saranno l’oggetto di una visita guidata condotta dall’archeologa cantonale Rossana Cardani Vergani (Ufficio dei beni culturali).

A inizio pomeriggio, dalle 14 alle 15, lo storico locale Agostino Lurati farà conoscere i tesori della chiesa di Sant’Ilario.

A fine pomeriggio, dalle 16 alle 17 si potrà visitare la chiesa parrocchiale di San Maurizio sempre in compagnia di Agostino Lurati.

Per maggiori informazioni, telefonare all’Ufficio tecnico comunale di Bioggio, dal lunedì al venerdì, al numero 091 611 10 55.