Art. 21 - Privacy Free Zone

Urban Art - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Per tutto il periodo del LongLake Festival presso il LAC sarà adibito un punto informativo Visarte dove sarà possibile riflettere, tramite il sito d’informazione, sulla posizione dell’artista nella società sul piano politico e culturale.

Links

Il progetto Art. 21 – Privacy-Free Zone indaga un paradosso: come convivono il diritto alla privacy e la libertà d’espressione in Svizzera nel 2016?

Matteo Fieni Visarte.Ticino 

Il diritto alla privacy, garantito dall’articolo 28 del codice civile, dà ad ognuno l’esclusiva della propria immagine personale e impedisce quindi a terzi di poterla rappresentare.

A garantire la libertà d’espressione artistica vige però l’articolo 21 della Costituzione. In uno spazio fisico definito da un cerchio rosso, si creerà una free zone fuorilegge in cui questi due articoli verranno sospesi. E come reagiranno i passanti? In un’epoca dominata dallo scatto facile l’idea di privacy e di protagonismo spesso si sovrappongono per dare vita a un cortocircuito. 

Qual è lo spazio fisico di un’immagine? Da cosa ci tuteliamo? Da chi? Lo potrà sperimentare chiunque entrando nel cerchio rosso o cercando di fotografare chi ci è entrato. Tutte le immagini condivise con l’Hashtag #PrivacyFreeZone saranno poi analizzate da Matteo Fieni negli spazi di Camera F.