Foreignness

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Fondazione La Fabbrica del Cioccolato
Strada Vecchia 100
6718 Blenio
www.lafabbricadelcioccolato.ch

Extra

La programmazione de La Fabbrica del Cioccolato proseguirà con la proiezione del documentario Cacao collective di 46020 Studio (giugno) fondato dagli spagnoli Ivo Rovira e Ana Ponce ; Oliver Ressler (agosto) con Confronting Comfort's Continent ; con Il Pardo in Fabbrica , una serie di appuntamenti cinematografici in collaborazione con ilFilm Festival di Locarno , con l'artista spagnolo Juan López e con l'artista ticinese Fabrizio Giannini (ottobre).

Fondazione La Fabbrica del Cioccolato con Foreignness (Estericità),
inaugura un progetto curatoriale multidisciplinare biennale sviluppato dalla direzione artistica di Franco Marinotti , La Fabbrica del Cioccolato una nuova Fondazione aperta a tutte le espressioni culturali ed artistiche . Suggestivamente posta alle pendici delle Alpi Ticinesi presso Torre-Dangio nella Valle di Blenio (Canton Ticino - Svizzera) La Fabbrica del Cioccolato farà rivivere l'archeologia industriale dell' ex complesso di Cima Norma di Torre-Dangio sorto nei primi del '900. 

Foreignness è un neologismo che in italiano suonerebbe come Estericità , un nuovo termine che vuol fa emergere le diverse forme e modalità di essere straniero, estraneo e conseguentemente avulso da un determinato contesto. Pensato come un festival delle arti Foreignness Estericità analizza l'interazione fra arte, nelle sue diverse forme espressive, e territorio, inteso come patrimonio culturale, sociale, politico in divenire.
La Fabbrica del Cioccolato sarà un laboratorio permanente di condivisione e sperimentazione artistica, che focalizzerà la sua attività sul processo creativo, sempre in dialogo con il pubblico e con l'ambiente circostante. 

In occasione dell'opening, la de La Fabbrica del Cioccolato sarà trasformata dall'architettura effimera Paper Building di Daniel González .

Una volta liberati gli accessi si potrà intraprendere un viaggio immaginario fantastico ed avventuroso alla scoperta di Kamchatka '16 di Anna Galtarossa , una mappa mentale trasportata nel mondo fisico. 

I due interventi saranno approfonditi da testi critici di Noah Stolz .

Locandina

Immagine: flickr.com - Laura Manglone

Anna Galtarossa (Kamchatka '16)
Daniel González (Paper Building) 

ore 19:00 performance 
Emergency Disco Gang Swiss
 di Daniel González
testi critici Noah Stolz