Superar Suisse Lugano

Quando e Dove

Prezzo

CHF 20.- biglietto unico, inclusi diritti di prevendita

Gratuito per giovani fino a 16 anni

Promotori

LuganoMusica
Piazza Luini 2
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 85
[email protected]
www.luganomusica.ch

Extra

Prevendita :
Biglietteria presso il LAC, Lugano Arte e Cultura
Punti vendita Ticket Corner (Uffici postali, Negozi Manor, Sportelli FFS)

Vendita online:
www.luganomusica.ch 
www.ticketcorner.ch

Ben 105 i bambini e i ragazzi della sede di Lugano che si esibiranno sul palco diretti dai maestri di Superar Suisse e accompagnati dai giovani colleghi di Winterthur e Zurigo e da alcuni ospiti provenienti dall’Austria e dall‘Italia.

Il progetto Superar Suisse a Lugano è stato avviato nel novembre del 2015: accolto fin da subito con grande interesse dalla comunità e dalle istituzioni, in pochi mesi ha visto crescere considerevolmente il numero di giovani allievi che ora sono 25 per il coro, diretto dal M° Pino Raduazzo, e 80 per l’orchestra diretta dal M° Carlo Taffuri (gli strumenti suonati sono violino, viola, violoncello e contrabbasso), suddivisa in tre livelli: orchestra Mozart, Beethoven e Vivaldi.

Gli allievi provengono dalle scuole di Viganello, Besso, Breganzona, Barbengo, Bozzoreda, Pregassona, Cassarate, Gerra e Molino Nuovo, hanno un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni e hanno origini varie: Balcani, Spagna, Europa dell’Est, Turchia, Italia, Portogallo, Germania, Svizzera ed altre.

Superar Suisse coinvolge i bambini in un’educazione musicale originale ma al tempo stesso efficace e di qualità, a prescindere dalla loro origine familiare e dalla situazione economica. Le lezioni sono infatti gratuite ma agli studenti è richiesta regolarità e assiduità nel frequentare almeno due volte alla settimana. Superar diventa così parte integrante della vita quotidiana dei bambini, che migliorano progressivamente il loro rendimento, sostenuti da una forte motivazione. L’alto livello di preparazione artistica degli insegnanti Tutor – selezionati da Superar - è garantita da costanti appuntamenti di aggiornamento, anche insieme ai Tutor Superar di altri paesi.