Kala Jula

Slowmusic 2016

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Città di Bellinzona
6500 Bellinzona
+41 (0)91 821 85 11
www.bellinzona.ch

Extra

In caso di cattivo tempo avranno luogo nella sala patriziale al primo piano.

Esistono modi diversi di ascoltare la musica: la musica di massa ad alto volume sonoro o quella, ad esempio, che si ascolta seduti, senza amplificazione, lasciando libero lo spazio alla fantasia e stabilendo il necessario contatto con i musicisti (possibilmente da prolungare anche dopo il termine dell'esibizione).

Kala Jula / L’arte della chitarra mandinga

Samba Diabaté fa parte dei chitarristi più apprezzati di Bamako. Da Toumani Diabaté a Djelimady Tounkara, tutti i più prestigiosi ambasciatori contemporanei delle musiche mandinghe lo chiamano o l’hanno chiamato per suonare. Co-creatore della Compagnia. Djinn Djow,

Vincent Zanetti è stato per quattordici anni l’arrangiatore e il compagno di scena di Soungalo Coulibaly, leggenda del djembé, scomparso troppo presto nel 2004. Dal 2006, Vincent dà regolarmente dei concerti nei borghi del Mandé, la sua terra di adozione. Il loro nuovo repertorio, completamente strumentale dà la misura del loro immense talento e dell’apertura della loro musicalità.

La complicità tra Samba Diabaté e Vincent Zanetti rappresenta sicuramente uno dei sviluppi i più appassionati e i più completi dell’arte della chitarra mandinga: tutto è rivisitato e rivitalizzato, dal repertorio secolare dei griot del Mandé al blues del Sahel, da Bazoumana Sissoko a Ali Farka Touré. 

Programma

Samba Diabaté: chitarra, jeli n'goni, percussioni
Vincent Zanetti: percussioni, chitarra, kamele n'goni

Immagine: flickr.com - Jose M TURNES