Artphilein Collection on Display

Barbara Hammer - Tourist

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Choisi - one at a time
Via Ferruccio Pelli 13
6900 Lugano
+41 (0)91 922 00 38
[email protected]
www.choisi.info

Extra

Aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Il sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Nella sua pratica artistica, Barbara Hammer utilizza la telecamera, la fotografia, la performance e l’installazione. L'artista è considerata una pioniera della sperimentazione dell’immagine in movimento e della percezione ottica.

Il corpus dei suoi film comprende oltre 80 titoli, caratterizzati sin dagli anni '60 da una complessa sintassi tecnica, quali la stratificazione di immagini sovrapposte, il collage, la colorazione, l’alterazione, la scomposizione e la trasformazione della prospettiva (deframing), la solarizzazione, gli effetti sonori e la manipolazione della pellicola in post-produzione.

In Tourist, Barbara Hammer illustra un viaggio in Europa: lo scorrere delle immagini è manipolato con ritmo sincopato, per alterare la percezione di luoghi che appaiono noti e infondere così una sensazione di ansia e straniamento. Il viaggio non è qui un’esperienza di distensiva ricreazione, bensì un’affannata attività, nel timore di perdere qualcosa.

Quest'opera è entrata nella collezione di Artphilein Foundation per la sperimentazione e l’innovazione dell’immagine in movimento e per la capacità dell’artista di trasformare, con tocco ironico e caustico, un viaggio apparentemente scontato in una riflessione penetrante.

Barbara Hammer (1939, Hollywood) vive e lavora a New York. Sue importanti retrospettive si sono tenute al MoMA di New York (2010), alla Tate Modern di Londra (2012), al Jeu de Paume di Parigi (2012) e al Toronto International Film Festival (2013).

Immagine: flickr.com - joinash