IMPORTANTE - Aggiornamenti Coronavirus
Evento Gratuito
La rassegna Concerti Spirituali, realizzata dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli, nasce come di consueto, in collaborazione con numerose e importanti istituzioni, tra le quali la Città di Lugano - Divisione Eventi, il LAC e con l'appoggio organizzativo dell'Associazione Bernardino Luini.
Protagonisti dell’evento sono il soprano Lidia Basterretxea Vila e il Gruppo Vocale S. Bernardo. Il programma spazia dal repertorio rinascimentale, attraverso le opere dei suoi grandi campioni, Guerrero, de Victoria, Sweelinck, Tallis e Aichinger, al Novecento storico, con pagine di Max Reger, di cui ancora per qualche giorno si celebra il centenario della morte, e di Sigfrid Karg-Elert. Da citare anche due brani per coro e organo: Nativity Carol, brano famoso di John Rutter, compositore londinese, classe 1945, e Cantique de Noël, certamente la pagina più nota di Adolphe Charles Adam.
La rassegna prevede nove concerti spirituali ognuno legato ad un momento forte dell’anno liturgico e ognuno coronato dal commento spirituale di Don Giorgio Paximadi, ordinario di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia di Lugano.
Lidia Basterretxea Vila, soprano: Svolge intensa attività teatrale e concertistica, in formazioni diverse, quali voce e archi, voce e chitarra, voce e pianoforte, quartetto vocale, voce e organo e voce e clavicembalo. Si esibisce stabilmente in duo con l’organista e clavicembalista Giulio Mercati. È direttrice del Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Como e collaboratrice del progetto Opera Domani
Gruppo Vocale S. Bernardo: è stato fondato nel 1995 per volontà di Mons. Paolo Cortesi. Il coro è diretto, dal giorno della sua fondazione, da Giulio Mercati.
Immagine: Flickr.com - Jürgen Mangelsdorf