Open studio Capriasca 2016

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Comune di Capriasca
Piazza Motta 1
6950 Tesserete
+41 (0)91 936 03 60
[email protected]
www.capriasca.ch

Extra

Programma evento:

6 ottobre 18:30: aperitivo inaugurale con presentazione artisti e proiezione, Municipio Tesserete (entrata sup.)
7/8/9 ottobre 14:00 – 19:00: apertura di 16 atelier della Capriasca
7 ottobre 14:00 - 16:00: negli atelier contrassegnati nella pagina centrale del fascicolo, verrannno svolte dimostrazioni didattiche con allievi delle scuole.
8 ottobre 14:00 - 23:00 ca.: sabato di fuoco a Lelgio, varie dimostrazioni di cotture ceramiche (Raku, Pit-Firing, Obvara) e spettacolare cottura ceramica in notturna effettuata con un forno di bottiglie e argilla.

Open Studio Capriasca torna con un'eterogenea moltitudine di artisti: tra essi si collocano pittori, tessitori, scultori, mandalisti, feltraie, creatrici di bambole, ceramisti e editori di libri che con questa manifestazione vogliono dare la possibilità ai visitatori di “toccare con mano” il loro lavoro; di conoscere le loro tecniche, filosofie, pensieri ed approcci alla materia.
Nella pittura si riscontrano i generi sia figurativi che astratti, mentre gli scultori spaziano tra materiali quali creta, gesso e metallo. I mandala sono eseguiti in due e persino tre dimensioni, l’operato dei ceramisti è di impronta classica ma anche orientale, mentre i tessuti in parte disegnati e tinti personalmente, vengono lavorati sia a mano che per mezzo di appositi telai. I quilt e le creazioni in feltro, nonché le bambole dipinte a mano e vestite di abiti manufatti, sono frutto di lunghe ricerche e assemblaggi di colori e forme. I due editori di libri che si sono uniti a questo evento creano, stampano e rilegano personalmente il loro operato.

L’evento sarà inaugurato con un aperitivo presso il Municipio di Capriasca giovedi 6 ottobre alle 18.30, corredato da un suggestivo diaporama sul creato di tutti i partecipanti.

Questa seconda edizione è inoltre arricchita da un evento spettacolare che si terrà sabato 8 ottobre a Lelgio dalle 19.00 alle 23.00 ca. (nei pressi dell’atelier di Fosca Rovelli) dove, in collaborazione con il Gruppo Creativo di Bedano, si potrà assistere a suon di musica, alla spettacolare cottura di ceramica in notturna effettuata con un forno interamente costruito con bottiglie e argilla.

Programma