I Cappuccini fra storia e nuove sfide

Conferenza di Fra Mauro Jöhri

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4a
6900 Lugano
+41 (0)91 923 91 88
[email protected]
www.bibliotecafratilugano.ch

Extra

Nel 2028, ricorrono i 500 anni dalla Bolla papale che sancì l’inizio ufficiale della riforma dei Cappuccini in seno alla famiglia francescana. Questo anniversario invita già fin d’ora a gettare uno sguardo ad una storia ricca e variopinta. I Cappuccini si diffusero velocemente in tutta Europa. Le varie soppressioni messe in atto da governi di stampo anticlericale non fecero che rafforzare l’Ordine. Attualmente, i Cappuccini diminuiscono a nord ma sono in forte crescita al sud del mondo, specialmente in Asia e in Africa. Moderatamente anche in Brasile. Cambia il volto dell’Ordine. Sorgono nuove sfide

Conferenza presentata dall’Associazione Biblioteca Salita dei Frati. Il relatore, Fra Mauro Jöhri, da dieci anni Ministro generale dell’Ordine, condividerà l’esperienza maturata in questi anni presentando una breve sintesi della storia dell’Ordine e illustrando le maggiori sfide di oggi.

Fra Mauro Jöhri ha trascorso l’infanzia a Bivio nel Cantone dei Grigioni. Nel 1964 è entrato a far parte dei Cappuccini della Svizzera italiana, compiendo l’anno di noviziato ad Arco di Trento. Seguirono gli anni di studio della filosofia e della teologia e undici anni di permanenza alla Madonna del Sasso (1979-1990). Nel 1995 venne eletto Ministro provinciale della Svizzera e nel 2006, seguì l’elezione a Ministro generale dell’Ordine.