Ascoltando il silenzio - Un ritratto biografico di Claudio Abbado del regista Paul Smaczny.

Ascona Music Festival - Dirigere con l'anima - Un Omaggio a Claudio Abbado

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Extra

Cinema Otello – Viale Bartolomeo Papio 8, 6612 Ascona.
Telefono +41(0)91 791 0323
Ingresso Libero.

Il Festival è organizzato dall’Accademia Internazionale di Eufonia. Sito web: http://www.academyofeuphony.com/festival/ 
Per info: +41(0)76 334 6900
[email protected] 
 

Quarta rassegna Film-Concerto Grandi Interpreti della Musica Classica.

“ Cosa significa la musica per me? Tutto. Chi non ama la musica, chi non conosce la musica, va aiutato subito, perché è una delle cose più importanti nella vita.”
Claudio Abbado

L'Ascona Music Festival, dopo il Ciclo Chopin della primavera scorsa, nella sua sezione Autunno, prosegue con la sua vocazione educativa con un rispetto e necessità crescenti per la diffusione della musica classica, e propone la Quarta Rassegna di Film - Concerti di Grandi Interpreti. In collaborazione con EuroArts e il Cinema Otello di Ascona avremo in programma 5 stupendi film dedicati quest'anno alla straordinaria figura di Claudio Abbado, un vero esempio di umanesimo legato alla musica e all'eccellenza artistica. Alcuni testimoni delle sue stesse parole permettono di avvicinarci all'uomo musicista, alle sue idee sull'interpretazione musicale e al senso intimo necessario per penetrare nei misteri delle ispirazioni dei grandi compositori. 

Una visione intensamente commovente di uno dei musicisti più importanti del nostro tempo. Abbado ci parla di aspetti artistici, musicali e biografici della sua vita, con estratti di prove e concerti. Dichiarazioni di colleghi e amici, aiutano a conoscere il carattere del "pensatore silenzioso". Il film è stato premiato come: Best Portrait - Prix du meilleur portrait, 22nd International Festival of Films on Art 2004, Montréal Canada.
 

Locandina 

Immagine: Flickr.com - Andreas Klodt