Le onde del cinema: Per Kirkeby e la settima arte tra sperimentazione e Lars von Trier

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Museo d'arte Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
6850 Mendrisio
+41 (0)58 688 33 50
[email protected]
museo.mendrisio.ch

Extra

Informazioni:

Tel. +41 (0)58 688 3350
Fax +41 (0)58 688 3359
Email
Website

Conferenza di Marco Zucchi, critico cinematografo.

A margine della mostra dedicata a Per Kirkeby, proseguono al Museo d'arte Mendrisio gli eventi colalterali organizz ti con l'intento di illustrare, nel modo più completo e interessante possibile, glia ltri ambiti della ricerca di questo eclettico intellettuale danese. Come è noto, infatti, Kirkeby non è solo pittore e scultore ma anche geologo, architetto, scrittore, poeta, saggista, uomo di cinema e di teatro.

Questo incontro intende approfondire il Kirkeby regista e uomo di cinema, autore di diversi film e docuemtnari sperimentali negli anni Sessanta e Settanta e noto per la collaborazione con il celebre regista danese Lear von Trier in alcune delle sue pellicole più note.

La conferenza Le onde del cinema Kirkeby e la settima arte tra sperimentazione e Lars von Trier avrà un relatore d'eccezzione: Marco Zucchi, critico cinematografico e giornalista specializzato per il cinema alla RSI, analizzerà la carriera di Kirkeby nell'ambito cinematografico soffermandosi su alcuni momenti particolarmente efficaci del suo percorso (messo in relazione anche con l'attività pittorica e artistica in generale) e attraverso la proiezione di alcuni estratti dei suoi film più importanti. Una serata che si preannuncia particolarmente avvincente.

Alle ore17:00 visita guidata a cura di Barbara Paltenghi Malacrida.

Allegato

Immagine: Flickr.com - Osman Meran