Neoliberalismo e politiche economiche: dal mercato europeo alla Brexit

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
+41 (0)58 666 40 00
[email protected]
www.usi.ch

Extra

Ospite della conferenza Mark Thatcher professore di Politica e internazionale alla London School od Economics.

Le idee neoliberali, che hanno caratterizzato il dibattito politico in Europa negli ultimi decenni, continuano a influenzare e strutturare le scelte politiche ed economiche in Occidente  nei settori più importanti della nostra società politica fiscale, ruolo dello Stato welfare, mercato del lavoro regolamentazione e concorrenza nei mercati finanziari, gestione dell’euro, e le regole per le grandi imprese.

Il professor Mark Thatcher, in seguito alla pubblicazione del suo libro Resilient Liberalism in Europe’s Political Economy (Cambridge University Press), con Vivien Schmidt, propone cinque linee di analisi per spiegare le dinamiche di continuità e cambiamento nelle idee neoliberali. La flessibilità dei principi fondamentali del neoliberalismo.

Il Prof. Thatcher analizzerà anche le ultime sfide alle idee neoliberali di un nuovo nazionalismo, basato sull’identità e la protezione contro la globalizzazione. Discuterà l’esempio inglese della ‘Brexit’ e gli insegnamenti per le visioni alternative delle politiche economiche in Europa.

Immagine: Flickr.com - Edna Winti