Da Dialettica delle Tendenze a Verifica 8+1. I Protagonisti

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

TAG The Art Gallery
Via Carlo Frasca 3
6900 Lugano
+41 (0)91 921 47 75
[email protected]
www.taglugano.ch

Extra

Orari di apertura:
lun-ven 10.00-18.00

La mostra collettiva DDialettica delle Tendenze a Verifica 8+1. I protagonisti racconterà la storia dell’arte cinetica e programmata europea che ha avuto il proprio apice cronologico ed artistico nel gruppo di Dialettica delle Tendenze e il naturale proseguimento in Verifica 8+1.

Curata dai critici e storici d’arte Dorian Cara e Willy Montini, con la preziosa collaborazione di Nicoletta Pavan, la mostra racconterà attraverso l’esposizione di più di 30 opere uniche e che per la prima volta saranno esposte fuori dall’Italia, la storia di quegli artisti che si riunirono per ricercare e approfondire le personali riflessioni nate intorno agli stimoli dettati dall’arte cinetica e programmata, diffusasi in Europa, a partire dalla metà degli anni ’50. 

L’esposizione, nata con l’intento di porre a confronto linguaggi ed esiti delle due esperienze di ricerca, permette finalmente di ricostruire una storia forse poco conosciuta quanto affascinante, meravigliando per qualità, originalità e varietà delle opere presentate, in uno spaccato cronologico della cultura artistica di più di 50 anni.

Locandina