Fibromialgia: quali benefici dall’ipnosi medica?

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Lega ticinese contro il reumatismo
Via Gerretta 3
6500 Bellinzona
+41 (0)91 825 46 13
[email protected]
www.reumatismo.ch
Associazione Fibromialgici - Gruppo Ticino
1400 Yverdon-Les-Bains
www.suisse-fibromyalgie.ch

Extra

Maggiori informazioni:
[email protected]
www.reumatismo.ch
tel.: 091 825 46 13

Giovedì 23 marzo 2017, alle ore 20.00, nella sala multiuso di Paradiso, la dottoressa Nicole Ferrera, intratterrà il pubblico sui benefici dell’ipnosi medica riscontrati su pazienti con sindrome fibromialgica.

La fibromialgia si manifesta con dolori persistenti e diffusi ai muscoli, ai tendini e ai legamenti, stanchezza permanente, disturbi del sonno, stato depressivo e altri disturbi senza una precisa causa fisica.  Nonostante l’importante evoluzione della medicina, ad oggi, nessun test consente di accertare la patologia fibromialgica, la sua diagnosi si rivela lunga e difficile e non esiste una terapia per guarire da questa sindrome algica cronica il cui malessere fisico intacca il benessere psicosociale della persona.  Questi pazienti seguono terapie medicamentose, fisiatriche ed eventualmente psicologiche per affrontare al meglio i dolori.

L’ipnosi medica può essere un ulteriore aiuto per controllare il dolore? A questa e ad altre domande risponderà la dottoressa Nicole Ferrera, FMH Medicina Interna. Saranno presenti, il reumatologo dr. med. Nicola Keller, presidente della Lega ticinese contro il reumatismo, il fisioterapista Didier Andreotti e Maria Piazza, responsabili per la Svizzera italiana dell’Associazione svizzera fibromialgici.

La conferenza sarà ripetuta il 6 aprile 2017, alle ore 20.00, a Sant’Antonino, nella sala multiuso.

Locandina

Relatrice: Dott.ssa Nicole Ferrera

Immagine: flickr.com - zoomar