Pensare altrimenti

Festival Poestate 2017

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Poestate
Casella postale 4510
6900 Lugano
[email protected]
www.poestate.ch

Extra

Buvette
dalle 18.00 in avanti

Tavoli libri 
Libreria Dietro l’Angolo, Lugano
Edizioni Fontana

Installazione video scenografica
Apollinaire tra arte e parola

La magia e la grandezza del Festival Poestate è nella sua straordinaria composizione di ospiti e proposte.

Ospiti di fama internazionale insieme ad autori emergenti, letture e conferenze classiche insieme a performance sperimentali e d'avanguardia nelle varie espressioni artistiche, ma anche eccellenti collaborazioni istituzionali pubbliche e private per una progettualità culturale globale forte e intensa. 

Filosofia del dissenso. Conferenza con il filosofo Diego Fusaro e l'artista Gabriele Morleo, a 80 anni dalla morte del grande pensatore sardo, in una discussione sull’attualità del pensiero di Antonio Gramsci, Pensare altrimenti, provando a decodificare gli strumenti che Egli, attraverso la lucidità de I Quaderni e La bellezza delle Lettere, ci offre per guardare e pensare altrimenti anche il tempo in cui viviamo.

Locandina Poestate 2017

Poestate, il  primo e più importante festival internazionale di letteratura del Cantone Ticino, fondato a Lugano nel 1997 da Armida Demarta, è un progetto culturale indipendente, multipolare e multidisciplinare.

Diego Fusaro (Torino, 1983) insegna Storia della filosofia presso l’Università San Raffaele di Milano ed è, inoltre, docente presso lo IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici).

Gabriele Morleo (Conversano, 1981) vive a Livorno e a Roma dove ha studiato Arti e Scienze dello spettacolo presso l‘Università La Sapienza.