Primi rudimenti di Fitoterapia: impariamo a curarci con le piante medicinali

Tisana Lugano 2017

Quando e Dove

Prezzo

CHF 60.-

Promotori

Tisana
Via Purasca 28
6988 Ponte Tresa
+41 (0)91 611 80 70
[email protected]
www.tisana.com

Extra

Il corso si tiene con un minimo di 15 partecipanti.

Iscrizione online

Il corso tenuto dal Dott. Roberto Bianchi è proposto a tutti coloro che vogliano apprendere i primi rudimenti di Fitoterapia. Le erbe aiutano molto nei piccoli e grandi disturbi, nella prevenzione e cura dei malanni.

L’utilità delle  piante medicinali è riconosciuta universalmente e il loro consumo è in continuo aumento. La Fitoterapia è una terapia economica, semplice, etica, eco-compatibile, adatta a qualsiasi fascia di età e anche gratuita poiché, con la  corretta conoscenza e il rispetto delle piante protette, si possono personalmente raccogliere le piante medicinali che il territorio offre.

Programma
– Vantaggi della Fitoterapia preventiva e clinica
– Principi attivi delle piante medicinali
– La raccolta, la conservazione, le precauzioni
– Fitoterapia clinica: piante medicinali e il nostro corpo
– Potenzialità e precauzioni dell’autoprevenzione e autoterapia
– Fitoterapia e nutriceutica
– Piante medicinali italiane
– Cenni di botanica e sistematica
– Come preparare un giardino di piante officinali

Roberto Bianchi
Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina del Lavoro. In possesso di Diploma di Councelor Professionale nella Scuola e nella Famiglia. Dal 1991 al 1997 Dirigente Sanitario ASL 51 di Cremona con mansioni speciali per Educazione sanitaria e nutrizionale, Igiene pubblica, ambientale e del lavoro. Dal 1997 al 2004 Medico e Docente e Responsabile Laboratorio Olistico presso Terme di Salzano Venezia. Dal 2000 Direttore Generale e Sanitario della Clinica di Terapie Naturali e Biologiche Casasalute (di cui è cofondatore insieme alla dr.ssa Cipolla Rosamaria) e ambulatorio polispecialistico di Medicina Preventiva, del Lavoro, Fisica, Riabilitativa, Pediatrica, che visita pazienti da tutto il mondo e cura in regime residenziale. Docente presso: Università di Pavia e di Udine, Libera Università c/o L.U.M.E.N., Regione Lombardia.